Montà 14 dicembre 2025
Comunicazioni del Presidente
Carissimi Associati,
Sono passati appena tre mesi da quando sono stato eletto Presidente dell’UNITRE – sede di Montà. È stato un periodo molto intenso, pieno di cose nuove da imparare, ricco di sorprese e di soddisfazioni.
Di seguito, vi faccio un breve elenco delle cose realizzate nei fatidici primi 100 giorni:
- Opuscolo illustrativo con il programma delle attività relative al 1° semestre dell’Anno Accademico in corso. Ne sono state distribuite circa 300 copie.
- Sito WEB UNITRE di Montà, che tutti possono consultare all’indirizzo: u3monta.it
Nei primi 2 mesi dalla pubblicazione, il sito ha ospitato 438 visitatori e sono state consultate oltre 1500 pagine. - Casella postale dedicata a UNITRE di Montà. Chi desiderasse comunicare con noi, può inviare (in assoluta privacy) una mail all’indirizzo: info@u3monta.it
- Gruppo Whatsapp “Unitre di Montà”, al quale sono stati invitati tutti gli Associati vecchi e nuovi. Se qualcuno volesse ancora essere inserito nel gruppo, è sufficiente che ci faccia pervenire il numero di cellulare.
Inoltre, nel solco della tradizione di Unitre abbiamo organizzato:
- Quattro conferenze, in Biblioteca Comunale, con docenti d’eccezione (Gianni Oliva, Paolo Tibaldi, Piero Prandi e Luciano Boero).
- Due gite: la prima, a Lodi e Crema (visita guidata di 1 giorno); la seconda, in Toscana (con trenino a vapore da Grosseto a Siena e visita guidata a Pitigliano sulle orme degli Etruschi).
- Due eventi speciali: Inaugurazione dell’anno accademico e festa per lo scambio degli auguri di Natale.
Abbiamo, inoltre, potenziato l’offerta dei CORSI ed ATTIVITA’, aggiungendo il corso di Piemontese e Montatese, che ha registrato un notevole successo. Anche il corso di Yoga over 65 ha riscosso molto interesse, tant’è che stiamo valutando la possibilità di replicarlo nel 2° semestre, così come il corso di Cucito Creativo. Sono ormai consolidati i corsi tradizionali di Inglese, Ballo Latino-Americano, Disegno e Pittura ed i vari laboratori di Cesteria e Foglie di Mais. Per ulteriori informazioni vi rimando all’apposita sezione di questo opuscolo.
Raccogliendo il testimone da chi ci ha preceduto, abbiamo dedicato molta attenzione al passaggio di consegne, per far sì che le attività potessero proseguire senza soluzione di continuità.
- Ogni Giovedì in salone comunale dalle 9:00 alle 11:00 abbiamo continuato ad incontrare i nostri Associati, iscrivendo 40 nuovi soci. Pertanto, sono lieto di comunicarvi che in totale ad oggi la nostra sede annovera 202 associati.
Per quanto riguarda le attività del secondo semestre, vi invito a leggere con attenzione le varie sezioni di questo opuscolo. Tra le molte opportunità, che spero incontrino il vostro favore, segnalo le seguenti iniziative :
- Serata a CONCERTO presso l’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino, con il quale abbiamo stipulato una convenzione particolarmente favorevole per tutti gli Associati;
- Serata a TEATRO, presso il Teatro Sociale di Alba.
E con questo, sperando di non avervi annoiato, Vi ringrazio per l’attenzione e a nome di tutto il Direttivo dell’Unitre di Montà vi saluto cordialmente.
Luigi Calzavara
Montà 12 novembre 2025
Un incontro Storico
In data 12 novembre si è svolta la conferenza “Abitare il Piemontese” con l’attore e regista Paolo Tibaldi.
Una serata molto interessante, ricca di suggestioni e di emozioni.
Ringraziamo di cuore Paolo Tibaldi per averci raccontato con spontaneità e simpatia le molteplici sfaccettature della sua attività professionale ed in particolare, il suo forte legame con il territorio e la sua passione per la cultura e la lingua piemontese.
Il Piemontese non va solo parlato, ma vissuto e “abitato”, appunto.
La biblioteca comunale era strapiena e l’attenzione dei partecipanti alle stelle.
Particolare che non è passato inosservato: in sala erano presenti i tre presidenti UNITRE di Montà, che si sono susseguiti negli oltre 35 anni di storia della nostra associazione: Beppe Orsello, Fiorina Casetta e Luigi Calzavara.
Tesseramento 2025/26
Continua la campagna tesseramento per l'Anno Accademico 2025/26.
I rinnovi della tessera e le nuove iscrizioni si possono effettuare
ogni Giovedì
presso il Salone Comunale
dalle ore 9:00 alle ore 11:00.
Il costo è invariato:
25 € per il titolare
e 15 € per ogni famigliare convivente.
La tessera consente di partecipare a tutte le attività promosse dall'Unitre di Montà, fatto salvo eventuali quote di partecipazione aggiuntive prestabilite.
Coordinate Bancarie
IBAN: IT72H0306946510100000004139
Unisciti a noi per aiutarci a crescere.
Siamo felici che tu voglia far parte della nostra storia.
Grazie di cuore a tutti i componenti del Direttivo , i Collaboratori, i Docenti, gli Amici, i Sostenitori e tutti coloro che si spendono instancabilmente con passione, generosità e competenza per la buona riuscita delle numerose attività ed iniziative promosse dall’Unitrè di Montà.